mercoledì 21 aprile 2010

L'Isola ... degli imbecilli. Tra reality e realtà

Adesso, finalmente, abbiamo un motivo per cui ringraziare la signora  Simona Ventura e l'"Isola dei famosi". Infatti da ora in poi la maggior parte dei nostri connazionali - specie ragazzi, che già vivono in "televisiolandia" a tutti gli effetti, quindi nei 'reality' e non nella realtà, quando sentiranno parlare dell'arresto di qualche esponente della 'cupola' o degli 'scissionisti' non penseranno a feroci assassini o schiavisti o trafficanti di droga, ma a qualche personaggio di un gioco televisivo che di 'reality' ha solo il nome. E penso ringrazieranno soprattutto le centinaia di vittime di mafia e camorra e le loro famiglie, a cominciare da Falcone e Borsellino, da Peppino Impastato, don Giuseppe Diana e don Pino Puglisi, Libero Grassi e tutti quelli di cui ci siamo dmenticati il nome o il volto. Il servizio pubblico (ma anche l'informazione commerciale) abbia il coraggio di spiegare, in prima serata e a reti unificate, a tutti quelli che non li conoscono, chi sono queste persone morte ammazzate e cosa sono 'realmente' la 'cupola', gli 'scissionisti' e tutti i criminali di questa risma.
Penso che non ci sia miglior commento musicale di questo capolavoro di Franco Battiato e di queste, possiamo dire, profetiche parole di Giovanni Falcone.

"La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni" .



TIM

Nessun commento:

Posta un commento

fatti sentire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...