martedì 27 luglio 2010

Ho letto ...

Mi permetto di parlare di un libro che ho appena finito di leggere, quello che fino a ieri è rimasto nella bandella laterale di questo blog sotto la finestra: Sto leggendo ... . Dico mi permetto perché non voglio fare né una recensione, né una critica - non ne sarei capace - ma solamente dire che è un libro che mi è piaciuto. Si tratta, per chi non c'ha fatto caso, di Symbiotica e altre storie di Eric Frank Russell pubblicato da Editrice Nord (naturalmente). E' un libro che vi consiglio se vi piace la fantascienza che fa riflettere, anche con un po' d'ironia. Le storie di Russell sono veloci da leggere ma lasciano il segno perché lo scrittore inglese (di cui potete leggere la biobibliografia qui) prende l'attenzione del lettore con un linguaggio semplice, discorsivo, ma che non cade mai nello scontato, e con storie che potrebbero capitare a chiunque tutti i giorni ... se vivessimo nei mondi a cui lui da visibilità. Da questa raccolta consiglio sicuramente: ... e non ne rimase nessuno (che Russell poi ampliò nel romanzo Galassia che vai) in cui un ammutinamento non violento genera situazioni paradossali, ma che fanno riflettere su come spesso basta poco per rovesciare una situazione e quello che sembra, purtroppo, destinato a seguire la solita routine diventa invece facilmente sovvertibile. E anche Symbiotica merita attenzione, con i suoi uomini-albero. E poi c'è Boomerang, Almagoosa, Il bottone del panico, Impulso ... Insomma, a me è piaciuto e spero che questo post abbia fatto nascere in voi la voglia di saperne un po' di più sul mio nuovo amico Eric Frank Russell.
A proposito di mondi ... dell'altro mondo, ricordate una cosa come questa?
TIM

Nessun commento:

Posta un commento

fatti sentire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...