Nella mia lotta contro gli inevasi, cioè gli ebook che stanziano anche da un anno nel mio Cybook e ancora non hanno avuto una chance di lettura, mi sono preso un paio di ore per leggere questo 54 pillole di fantascienza.
Della serie Modica Quantità, progetto dell'Anonima Scrittori, questo libro raccoglie racconti brevi di argomento, appunto, FS.
Come solennemente affermato dall'Anonima Scrittori, il loro sito "sta conducendo una battaglia contro le parole in eccesso e ha lanciato il progetto "Modica Quantità". La sfida è semplice: scrivere una "pillola" di narrativa di non più di 2500 battute (spazi inclusi, titolo escluso)." Questa idea nasce all'interno del gruppo al fine di "liberare energie creative e si basa su una serie di vincoli: scadenza, lunghezza, ispirazione… "
Fatta così anche un po' di pubblicità, ora solo due parole per invitarvi ad andare a scaricare (se non lo avete già fatto a suo tempo) questo ebook delizioso, fatto apposta per chi ha poco tempo e vuole sfruttarlo tutto fino all'ultimo secondo nell'emerita arte della lettura.
Sono tutti, o quasi, ottimi racconti, tenendo conto che gli autori avevano a che fare anche con la ghigliottina della lunghezza. Io mi sento di segnalarne qualcuno:
Amorfide, di Giovanni Buzi;
Morte di una stella, di Luigi Brasili;
il simpaticissimo (sin dal titolo) Se non ho scritto un racconto più bello è stato solo per non dare nell'occhio, di Euridice.
E poi, naturalmente:
Cronodisastro di Alfredo Mogavero (cosa succede a voler modificare il passato!)
e, ultimo ma non ultimo, Condanna, dell'amico Angelo Benuzzi, che in poco meno di 2400 battute descrive una razza che noi ben conosciamo e che, forse, spesso non vorremo come vicina di casa!
Buona lettura, e vi ricordo che potete trovare anche la pagina Facebook dell'Anonima Scrittori.
TIM
[P.S.: dimenticavo questo Editoria multimediale, di Lovable, che perpetuerà l'annosa polemica su... ]
Guarda, già solo a sentire i nomi di Mogavero e di Angelo Benuzzi l' antologia mi sembra valida.
RispondiEliminaper la maggior parte sono tutte ottime storie ed essendo brevi si leggono anche a spizzichi, nei minuti liberi. e poi sono gratis!
EliminaMa che bello! Fai una lista di questi "...ebook che stanziano anche da un anno nel mio Cybook..." che magari ne escono ancora di ste chicche!!
RispondiEliminaera la cosa che mi ero ripromesso circa un anno fa e che per qualche mese ho mantenuto. Poi dopo l'estate ogni progetto è andato a puttane, per colpa della mia instabilità caratteriale. Ma prometto che da ora in poi mi rimetto in carreggiata e riprendo; promessa di scout. Ah, dimenticavo, non ho mai fato lo scout.
EliminaMa la volete smettere di segnalare ebook interessanti? Io non ce l'ho il tempo di leggerli tutti. Eppure a ogni segnalazione sento il brividino... e scarico... e poi non dormo la notte... uffa!!! SMETTETELA!!!
RispondiEliminaIntanto vado a scaricarlo e lo metto in lista. ^_^ Bella segnalazione ^_^ Ma non farlo più, ok? O almeno (per gentilezza), inizia il post con scritto: Glauco non deve leggere questo post!! :D
Vabbbbene! ma questo lo puoi leggere anche mentre aspetti che la barista si sporga verso di te con le grazie al vento e ti serva... il caffè. Che se poi ordini pure un cornetto di farina integrale alla marmellata di frutti di bosco, riesci a leggerne anche due di storie.
Eliminaottima segnalazione, non ero a conoscenza dell'iniziativa. Grazie Tim, metto in lista! ;)
RispondiEliminadi niente. se fossi costante (nel senso di continuo, non di girardengo) avrei da segnalare nel bene e nel male almeno un centinaio di 'sti ebook. come dicevo ne ho il Cybook pieno.
EliminaOddio, guarda cosa sbuca dal mio sordido passato. :-) Grazie, mi ci sono divertito a far parte di quella gang e la compagnia era spesso ottima.
RispondiEliminapiù che di sordido passato, io parlerei di buone premesse!
Elimina