qui |
Questo non è l'inizio di una catena di S. Antonio, né una Top Five o Top Ten.
È solo un post sul mio blog.
L'elenco è puramente indicativo, perciò il primo non è il più considerato e l'ultimo non è lì tanto per riempire un buco.
Le caratterizzazioni date ad ognuno sono puramente personali e rispondono a domande che mi son fatto nella vita e alle quali loro mi hanno aiutato a dare delle risposte.
Ognuno è libero di pensarla diversamente.
Freddie Mercury (1946-1991) - artista
Francesco Guccini (1940) - poeta
Mohanandas K. Gandhi (1869-1948) - ricercatore della verità
Giordano Bruno (1548-1600) - uomo libero
Martin Luther King (1929-1968) - uomo libero
Philip K. Dick (1928-1982) - scrittore
Enrico Berlinguer (1922-1984) - servitore del popolo
(... segue... )
TIM
Diciamo che (tolto Freddy che sinceramente è una sorpresa) fanno perfettamente il paio con l'idea che mi sono un po' fatto di te.
RispondiEliminaImmagino commenti e visioni personali sui singoli personaggi possano essere antipatici o comunque non richiesti. Mi limito ad "appoggiare" Gandhi, Bruno e King.
Simone
anche se non richiesto, ogni parere è bene accolto e sicuramente non è antipatico. Se dobbiamo solo dire le cose che ci sembrano simpatiche, sarebbe inutile un blog per confrontarsi!
EliminaBe', ok:
EliminaFreddy era il mio cantante preferito durante l'adolescenza, e ancora oggi quando lo ascolto mi pare una voce inarrivabile. Ma fuori dalla musica non so come fosse e non so se sia da stimare e imitare o meno, lo vedo "solo" come un musicista.
Di Guccini mi piacciono molte canzoni, ma sinceramente credo che piaccia più per come si pone e in che ambito piuttosto che per la musica. Poi è proprio un po' antipatico, secondo me.
Gandhi Bruno e King ovviamente hanno "plasmato" in positivo il pensiero moderno, per cui te li appoggio :)
Dick: di lui non so davvero molto, ma anche lui, come Freddy, tutto sommato mi pare "solo" uno scrittore di successo.
Berlinguer: al di là della persona che - rispetto ai politici di oggi - sta certamente anni luce sopra tutto e sopra qualsiasi possibilità di critica, io credo di averti già detto che non ho una visione positiva del comunismo come di altre ideologie e un giorno magari davanti a qualche bicchiere potremo discuterne quanto ti pare. Invitiamo pure Guccini! :)
Simone
Grazie di esser tornato per dare la tua versione. Non penso dobbiamo avere paura di dire quel che pensiamo realmente, anzitutto perché altrimenti, come dicevo, non avrebbe senso tenere aperto un blog, faremo la fine dei giornali italiani che riportano solo l'idea del padrone; secondo perché così sai chi hai davanti e se qualcuno ti sta sulle scatole, ti regoli per il prosieguo!
EliminaA parte Dick, sono d'accordo con tutti i nomi che hai fatto.
RispondiEliminasicuramente Dick non fa parte del tuo "mondo", ma avrai anche tu uno scrittore che ti ha aperto gli occhi su qualche aspetto della vita.
EliminaEro a Roma con mio padre, quel giorno di Berlinguer.
RispondiEliminaIo lo stavo guardando per televisione, ed è stato un momento drammatico.
EliminaMi piacciono le tue scelte e credo che un artista come Freddie o Dick, possa a modo suo cambiare/plasmare/aiutare il pensiero di qualcuno, anche semplicemente trasmettendo il proprio talento.
RispondiEliminaesatto. la voce di Mercury o la penna di Dick sono inconfondibili, e sentirla o leggerla mi trasporta in un mondo tutto mio, mi fa sembrare anche quasi vivibile questo mondo!
EliminaApprovo le scelte, Guccini in particolar modo :)
RispondiEliminaCarino questo post!
grazie! tutti personaggi che fanno parte della mia vita come se fossero gente di famiglia.
Elimina