Si vabbè, è lunedì e usufruiamo ancora della riposatio domenicale, ma arrivare, aprire il blog e trovare ebook appena sfornati, storie a puntate arrivate al termine, sapere di dover dare qualche aggiornamento anch'io, è una faticaccia!
Perciò vediamo di andare con ordine.
Inizio con un avviso, per tutti coloro dei quali ricevevo gli aggiornamenti via mail: li ho eliminati.
Non perché non mi interessino più, assolutamente! È che io seguo già giornalmente i vostri blog (e lo sapete), quindi farmi riempire la posta dagli avvisi di wordpress su un nuovo post o un nuovo commento al post, è inutile.
E veniamo alle segnalazioni.
**Arcamalion ha terminato il suo NerDreamer (in verità già da un mese, ma io lo avevo dimenticato!) e ora il testo sta per diventare un libro illustrato; mi sembra di poter tradurre in questi termini light novel: sapete che quando posso conduco la mia personale lotta contro la terminologia esterofila.
Poi ci sono tre pubblicazioni ebook.
**Siamo, ahimè, al penultimo appuntamento con il ciclo narrativo di Mauro Bianchi, l'investigatore bolognese uscito dalla penna (come direbbero i recensori seri e per bene!) di Glauco Silvestri. Appena sfornato è questo Cielo nero, di cui copioincollo il contesto suggerito dall'autore: Per Mauro è una giornata da dimenticare. Ormai è sera. Ha provato a chiedere a Laura di uscire ma lei ha rifiutato. Le altre ragazze non rispondono. Fuori è già buio e mille pensieri si affollano nella mente del detective. Alla fine decide di chiudere l'agenzia. Esce, abbassa la serranda e... . Sono particolarmente legato a questo personaggio anzitutto perché mi è stato simpatico sin da subito, poi perché mi piace la scrittura di Glauco e infine perché mi ha spinto a dar vita al mio commissario Bacone.
**Passiamo nell'orbita di Alex Girola e del suo progetto 2 minuti a mezzanotte. Il buon Alex (si dice sempre così!) ha date alle stampe, anche stavolta gratuitamente, il secondo racconto autoconclusivo legato al round robin di cui sopra e a cui partecipo anch'io. Ho fatto due calcoli e il mio turno dovrebbe essere verso la metà di ottobre. Riuscirò ad inserirmi, io mediocre scribacchino di menzogne poliziesche, tra i titani della scrittura di genere? Ci proverò e ce la metterò tutta!
**Ultimo ma non ultimo, arriviamo a Davide Mana, vittima tra l'altro delle mie intemperanze scrittorie. Ma lui lo sa che se mi permetto è perché lo stimo e un idolo non si può offendere se un suo fans ne canta le lodi, anche se a modo suo! Ebbene, come sicuramente sapete, il bodhisattva ha affrontato il tempo (cronologico) e il mondo della scrittura in un suo personalissimo esperimento. E se dovremo aspettare ancora un po' per leggerne i risultati, per ora ci ha fatto un regalo: questo agile volumetto estremamente stringato in cui ha semplicemente riportato 3 articoli e 2 noterelle che gli sono stati d'aiuto nei tremebondi giorni della preparazione e della realizzazione dell'esperimento.
Infine veniamo a me. Ieri, per gentile concessione di Alex Girola (chi sa, comprende!) è stat una bella giornata di sole e sono riuscito ad andare al consueto mercatino mensile dove, tra l'altro, sono presenti diversi banchi di libri usati. E sono qui a rendicontarvi come sempre sugli acquisti e gli scambi.
Vi dirò che ho portato al mio pusher di fiducia una bustata con una ventina di Urania e Millemondi anni '70-'80, dalla cui vendita cui ho ricavato 20 euro e 20 centesimi. Aggiungendo ancora 6 euro, ho acquistato:
§ Indagine non autorizzata di Carlo Lucarelli;
§ Due casi per Maffina di Anna Maria Fassio;
§ Il professionista non è morto di Ste(fano Di Marino)phen Gunn;
§ I cani di Riga di H. Mankell;
§ Testa d'uovo, una raccolta di 5 avventure di Hercule Poirot, di Agatha Christie;
§ I classici del giallo d'azione, 3 romanzi e 5 racconti, da Rex Stout a Raymon Chandler;
§ 4 romanzi di Simenon, con protagonista J. Maigret:
%% Maigret nella casa dei fiamminghi
%% La casa delle tre vedove
%% La casa del giudice
%% Bentornato Maigret.
E con questo, per oggi è tutto.
TIM
Bene, tutte ottime cose e, mi permetto di aggiungere, tutti ottimi acquisti oggi.
RispondiEliminapermettiti pure! ora sì che ne avrò per un po' da leggere!
EliminaSoccia quanta roba... e grazie per avermi segnalato :)
RispondiEliminaL'ho già anche letto. Appena ho due minuti vengo a trovarti e commento
EliminaCome andare al supermercato, quanta roba
RispondiElimina:-)
Essì, non mi perderei questo mercatino per niente al mondo, ma a volte per cause di forza maggiore devo rinunciarci. Si trova veramente di tutto e a tutti i prezzi, visto che c'è anche chi vende, ad esempio, Urania anni '60 a 50 cent (non conoscendone il valore) e magari lo stesso fascicolo due bancarelle più in là lo trovi a 5 euro!
EliminaCavolo, pochi gialli O.o
RispondiEliminaNon posso far altro che annotarmi i tuoi ottimi gusti letterari e ringraziarti della segnalazione (che poi è un po' una contraddizione quella che ho appena scritto XD)
Non è una contraddizione: ogni gusto è ammesso nel io blog, anche se poi leggo un genere invece che u altro. Fino a poco tempo fa anch'io prediligevo il genere fantascienza, horror, ecc.. Ora, pur continuando a leggerlo quando trovo qualcosa di fatto bene, do' la precedenza a gialli, noir (pochi) e polizieschi.
Elimina