lunedì 12 marzo 2012

Il lustrascarpe, di Alessandro Cascio

Il titolo esatto di questo brevissimo ma interessantissimo ebook è  Il lustrascarpe di uno dei migliori locali d'America e altri racconti di  Alessandro Cascio , edito da Kult Virtual Press.
Non conoscevo Alessandro Cascio e fare qualche ricerca per questo post mi ha fatto conoscere un personaggio sicuramente fuori dall'ordinario e sopra le righe. E quest'intervista può dire qualcosa in più a chi ancora non lo conosce. Ma non è di lui che voglio parlare, bensì dell'ebook in questione.
Trenta pagine in tutto, 4 racconti chiari e puliti.
Chi è Paul Metista oltre a sembrare un lustrascarpe coscienzioso e onnipresente? La strana storia di Ingrid Klimke, Bertold Bleumer e del giovane Gustav Jung. Uno (sporco) divertimento per un gruppo di ragazzi che giocano a fare gli uomini duri. Un poeta Imbecille (con la I maiuscola) che rispetta le regole; fino alla fine.
La lettura è piana, grazie ad una scrittura effervescente, che non si perde in rivoli svolazzanti ma non è neanche stitica; racconta il giusto e con le giuste parole. Ogni personaggio sta in piedi da solo; e pur essendo storie brevi, mi sono chiesto spesso dove l'autore volesse andare a parare. Che per dei raccontini, a mio parere, è gran cosa: vuol dire che suscitano attenzione.
Il mio post è tutto qui, niente di stratosferico, solo la segnalazione di un ebook che può riempire un'attesa dal commercialista o dal dentista (entrambi eventi traumatici) o una fila alla posta facendo volare via il tempo.
In conclusione: placet. Voto: 7.


TIM

2 commenti:

  1. A quanto pare ti è piaciuto....
    Poi non importa se un post sia stratosferico o meno, l'importante che sia sentito.
    Il tuo lo è quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sforzo di dire quello che sento leggendo lavori che magari passano inosservati perché brevi, vecchi o gratuiti. Spesso si pensa che se una cosa non si paga non vale niente (discorso vecchio, vero?) ed invece a volte non è per niente così.

      Elimina

fatti sentire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...