era qui e adesso è qua |
L'ultima volta che vi chiedo di votare, ma d'altra parte oggi di cosa avrei dovuto parlare? Delle dimissioni di Berlusconi?
Giangy: Ma non si è dimesso!
Bongo: Ma sì, lo farà dopo il voto sulla legge di stabilità!
G.: Ne sei sicuro?
B.: L'ha detto lui!
G.: Appunto, e tu ci credi?
B.: Si è impegnato con Napolitano.
G.: E chi te l'ha detto?
B.: Lui!
G.: Lui, chi?
B.: Il Berlu!
G.: Appunto! e tu ci credi! Ma poi si dimetterà subito dopo o fra un anno?
B.: Come fra un anno!?
G.: Anche dopo un anno è dopo!
Vabbè, insomma avete capito quello che voglio dire.
Così visto che la letteratura potrebbe essere anche l'oppio dei popoli (tutti quelli che mi vogliono fucilare sul posto si mettano in fila, per piacere. E non spingete!) allora io vi propongo la mia umile richiesta settimanale, e cioé di votare
IL MIGLIORE E IL PEGGIORE
libro di Fantasy che abbiate mai letto. Ero indeciso sull'argomento da scegliere, ma poi la lettura del post di Davide bodhisattva Mana ha sciolto i mie dubbi: come sempre i ponzamenti del venerato maestro hanno illuminato le mie scelte.
E veniamo alla classifica uscita fuori dalla votazone della scorsa settimana. Come ricorderete l'argomento era il giallo noir italiano. Ecco la classifica:
i migliori: La donna della domenica (Fruttero e Lucentini); Blackout (G. Morozzi) e/o Uomini e cani (O. di Monopoli), tutti con 1 voto;
il peggiore: Io uccido (G. Faletti) con 2 voti.
Come avete visto siamo proprio alla frutta, avendo avuto solo due votanti. O forse era solo che l'argomento non era dei più condivisi; vedremo oggi come va: se non ci saranno i numeri, salirò al Colle e chiuderò la rubrica. Dopo. Unica cosa degna di nota è l'unanimità del voto sul libro peggiore. Tirate un po' voi le conclusioni.
E a proposito di conclusioni, siamo arrivati alla fine.
Lascio le vostre menti alla spremitura per decidere chi votare e vi segnalo con colpevole ritardo, due cose uscite dalla penna di Alex: Borgo Pliss una blog novel giunta ormai al 10° episodio, e che io sto leggendo a spizzichi, nel senso che non amo le puntate perché non avendo assolutamente memoria, sarei costretto a rileggere tutto dall'inizio ogni volta. Così copioincollo su foglio word e leggo ogni 3-4 episodi. La seconda segnalazione riguarda l'ultimo ebook del meneghino Il treno di Moebius, un fanta-horror che ha anche un seguito per il quale Alex chiede la nostra collaborazione per la realizzazione della copertina. Chi vuole e può si faccia avanti.
E' tutto. Avete nel frattempo avuto qualche novità sulla telenovela che stanno girando tra Arcore e Roma?
TIM
Ahi... odio il fantasy. Però qualcosina-ina-ina ho letto ma il mio voto è solo pro-forma... ;)
RispondiEliminaMigliore: Nessuno
Peggiore: Tutti
@ Eddy: molto democratico! saresti un ottimo politico. So che si sta liberando un posto a Roma. Vuoi fare domanda? hai bisogno di una raccomandazione?
RispondiEliminaIl pragmatismo è uno dei miei pregi... LoOoOoOoL
RispondiEliminaIo ho letto "Il signore degli anelli" e tutti i racconti di Howard del ciclo Hyboriano. La trilogia di Tolkien è ovviamente superiore, ma anche le vicende di Conan il Cimmero sono una lettura piacevole.
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda sono i migliori.
Peggiori non ne ho.
La perseveranza aiuta gli audaci!
RispondiEliminaLa volta scorsa non ho votato perché il genere mi era proprio estraneo. Stavolta qualcosina da dire, invece ce l'ho.
Per il migliore voto la primissima saga di Shannara: indimenticabile, evocativa, e fantasy di brutto!
Riguardo al peggiore, aihmè, sono costretto ad andare contro la mia stessa natura. Voto Gli occhi del drago, di King. Ora aspetto saette divine pronte a fulminarmi per questa mia affermazione, ma proprio non ce la faccio. Adoro il Maestro, ho letto tutto di lui, e il fantasy non gli si addice proprio.
Vabbé, spero che il mio voto sia gradito.
Narratore
@ Ariano: grazie del voto. Evidentemente tutti i fantasy che hai letto ti sono piaciuti.
RispondiElimina@ Narratore: penso proprio che gli strali debbano colpire anche me, visto che anch'io non sopporto il fantasy di King. E il tuo voto è sempre gradito.
Vediamo un po: peggiore Shannara.
RispondiEliminaMigliore : Elric di Moorcock e Conan di Howard.
@ Nick: vedo che anche questa volta tu e Narratore avete gli stessi gusti! comunque ben venga la sana competizione.
RispondiEliminaPeggiore: I fuochi di Green Hall
RispondiEliminaMigliore: Il Ciclo celta di Howard
@ Edu: grazie del voto e di essere ancora qui nel garage.
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMigliore: due titoli a pari merito... La storia infinita (Ende) o Lo hobbit (Tolkien)
Peggiore: Nessuno
:)
@ Fra: grazie anche a te!
RispondiElimina