giovedì 16 dicembre 2010

Una musica per il Survival Blog

Gentili sopravvissute ed egregi sopravviventi, ormai il SB ha preso il largo e, ammettiamolo, siamo stati bravi e non ci siamo fatti mancare niente: storie coinvolgenti, toccanti, piene di lacrime e sangue, dure al limite dello splatter, ipertecnologiche e agresti, futuribili e bucoliche. Abbiamo i nostri contributi foto e video (persino il trailer); e se ho dimenticato qualcuno o qualcosa fatevi vivi! ahahah, scusate la battuta involontaria!), la nostra Guida alla Pandemia, persino un canale ufficiale per il feedreader, che non so cosa sia di preciso e che ho scoperto esistere solo questa mattina. Ma qualcosa manca. La musica. Così mi sono chiesto: quale potrebbe essere la colonna sonora dei sopravvissuti e delle loro storie? A me sono venute in mente le classiche musiche da film horror e simili, ma non ho una grande cultura musicale che vada oltre i cantautori anni 70-80 e i gruppi dello stesso periodo (anche perché penso che dopo di allora non ci sia molto). Così ho pensato di chederlo a voi, che ne sapete sicuramente più di me: quale potrebbe essere, secondo voi, la colonna sonora ideale? Spaziate pure dalla classica alla metallica, dalla dance alla techno; componete pure qualcosa voi se lo sapete fare. Potete rispondere come commento a questo post o sui vostri blog, magari anche motivando la scelta e linkando il brano dove possibile. Non c'è limite di tempo e di spazio e soprattutto ... non si vince niente!
(Questa non c'entra niente, ma mi è piaciuto il video)
TIM

13 commenti:

  1. Cos'è un feed? è uno strumento che serve per tenersi aggiornati al riguardo di un sito che ci interessa. Ci sono programmi appositi che, digerito il feed, si occuperanno loro ad avvisarti se il sito è stato aggiornato. Ogni blog ne ha uno (compreso il tuo!).

    Quello del SB è particolare perché, invece che tracciare un solo sito (o blog), tiene traccia di tutti i blog dei partecipanti.
    Per cui, con un solo link, potrai leggere tutti gli interventi dei vari blogger, e seguirli senza perdere una puntata.

    Per usarlo è semplice. Se usi Firefox, ti basta cliccarlo e sarà lui a chiederti di metterlo nei segnalibri "live". Da quel momento, ogni volta che si aggiorna, troverai tra i tuoi preferiti la segnalazione della novità. Opera e Safari hanno strumenti simili. Forse anche Internet Explorer (che però non uso e non conosco bene).

    Anche molti programmi di posta elettronica sono in grado di leggere i feed. In quel caso gli aggiornamenti ti vengono segnalati come se ricevessi una mail!

    Sarebbe carino avere una colonna sonora...

    RispondiElimina
  2. Spiegazione da maestro Glauco. Non si poteva fare di meglio, complimenti:-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la dotta (d'altra parte viene da Bologna!) spiegazione. Proverò ad eseguire e le faremo sapere.
    Temistocle

    RispondiElimina
  4. Musica di sottofondo... per il mio personaggio sarebbe perfetta "In a lonely place" dei Bush. Per il progetto in generale propongo "Chi" dei Korn.

    RispondiElimina
  5. Io sceglierei qualche colonna sonora di Zimmer

    RispondiElimina
  6. @ Ariano: non conoscevo nessuno dei due e sono andato a recuperarle da Youtube. Sicuramente i Korn sono adattissimi alla serie.
    @ Ferru: Zimmer lo conoscevo già e anche lui può andare.

    RispondiElimina
  7. Io invece propongo ALIVE dei Pearl Jam. Secondo me sarebbe adattissima.

    RispondiElimina
  8. Ottima anche questa. Spero di avere qualche altro suggerimento per stilare una miniclassifica.
    Temistocle

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche se non sono "dei vostri" e ho letto solo due o tre delle vostre storie, ci sono due canzoni che mi vengono in mente.
    la prima è Boulevard of broken dreams ed è qui http://www.youtube.com/watch?v=gWNRUVMboq4", la seconda è dalla colonna sonora di The island ed è qui http://www.youtube.com/watch?v=ZHuTxNIpdeM

    RispondiElimina
  10. Sicuramente la seconda (complice forse il video) potrebbe essere una buona colonna sonora. Grazie per il contributo.
    Temistocle

    RispondiElimina
  11. Una colonna sonora, Tim? Guarda i titoli dei miei post e la troverai, la mia personale e tematica colonna sonora. ;)

    @ Nick: ottima scelta, quella di Alive, gran bella canzone in assoluto e nello specifico.

    RispondiElimina
  12. Un classico del catostrofismo: http://www.youtube.com/watch?v=k9IfHDi-2EA

    RispondiElimina

fatti sentire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...